Agrigento, Novembre 2020

Convegno di Psicoterapia

Essere adulti oggi: Una lettura multidimensionale

Sabato 23 novembre, nell’incantevole cornice dello Spazio Temenos di Agrigento,  si è tenuto il Convegno di Psicoterapia organizzato dal Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale –in collaborazione con L’Istituto S.I.F. di Agrigento, il cui tema è stato la cosiddetta adultescenza. Un dibattito  fra diverse professionalità in cui, ciascuno secondo la propria ottica, ha offerto interessanti spunti di riflessione sulla tematica. Ciò che è emerso, è stato un disagio dei giovani quarantenni, che dovrebbero essere guide responsabili e sicure e che invece spesso si pongono come personalità sempre più prive di punti saldi di riferimento.

La tavola rotonda ha approfondito le conseguenze di questa “alterazione” sull’essere genitori, aprendo un dibattito tra i presenti. L’affluenza è stata costante durante tutta la fase congressuale. ed ha fornito preziosi spunti di riflessione tra i presenti.

SCARICA PROGRAMMA

 


Trieste, Novembre 2020

La dipendenza da internet: un’analisi del fenomeno in base ai principi della Psicologia Funzionale.

 

La SIF  Società Italiana Psicologia Funzionale in  collaborazione con la SEF, e con il Patrocinio del Consiglio FVG dell’Ordine degli Psicologi, dall’Università degli Studi di Trieste e pro-ESOF, il 21 novembre, ha presentato un Evento in streaming nazionale, dedicato alle New Addiction.

In un periodo in cui l’uso delle tecnologie della comunicazione appare come l’unico modo per tenersi in contatto con i propri simili, molti temono il dilagare delle dipendenze patologiche da computer e smartphone.

In riferimento alle patologie legate all’abuso di tecnologia, si è cominciato ad utilizzare il termine di “new addiction”. Le New Addiction, o dipendenze senza sostanza, si riferiscono in realtà ad una vasta gamma di comportamenti anomali: gioco d’azzardo patologico, shopping compulsivo, l’eccesso di allenamento sportivo e da lavoro e, anche, dipendenza da Tv e da Internet. Si tratta di  un fenomeno complesso e, in quanto tale, si prestano ad essere lette attraverso la lente del Modello Funzionale. Si tratta, infatti, di un fenomeno multifattoriale al quale concorrono elementi neurocognitivi, psicologici, sociali ed educativi. Tutti questi elementi hanno un’influenza profonda e al contempo ne vengono influenzati (in una relazione circolare) sui Funzionamenti della persona.

Scarica: Il documento programmatico dell’evento


Napoli, 2021

3° Congresso del Neo Funzionalismo Salute e Benessere

L’unitarietà tra mente e corpo è finalmente una concezione ampiamente acquisita e accettata. Non sono il corpo, gli organi, o la mente ad ammalarsi ma la persona intera mente e corpo.

Dobbiamo utilizzare tutte le nuove conoscenze in tutti i campi scientifici che riguardano l’uomo: medicina, psicologia, immunologia, endocrinologia, ma anche ambiente e sue influenze su benessere e salute.

Il Congresso intende promuovere un confronto e raccogliere contributi scientifici validi per realizzare un’integrazione tra varie discipline, al fine di realizzare un’operatività reale e concreta a favore della salute.

Guarda i video su You Tube


Napoli, 2012

2° Congresso Internazionale: “Il Neo Funzionalismo e lo Stress” 

 

Lo stress acquista sempre maggiore rilevanza nelle società odierne, specie in tempi di crisi. Diventa, dunque, sempre più importante comprenderne i funzionamenti profondi: in che modo si trasforma in uno stress cronico negativo; cosa fare per misurarlo, curarlo, prevenirlo. E come questo problema si riverbera sul sociale, anche tenendo conto dello stress lavoro-correlato. Il Congresso prende in rassegna questi temi in un quadro avanzato, in un’ottica nuova, multidimensionale e multidisciplinare.

scuola di psicoterapia stress congressi


Napoli, 2010

1° Congresso Internazionale: “Il Neo Funzionalismo”

 

La Prof.ssa Alida Labella, Preside della Facoltà di Psicologia della Seconda Università di Napoli, introduce i lavori della prima giornata del I° Congresso Internazionale sul Neo-Funzionalismo tenutosi a Città della Scienza Napoli l’8 e il 9 Maggio 2010. L’evento, organizzato dalla SEF Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale di Napoli, ha visto la partecipazione di oltre 300 partecipantiscuola_di_piscoterapia_funzionale_congresso_neofunzionalismo


Roma, 2006

1° Convegno Europeo: “Stress sul Lavoro. Lavoro Produttività Benessere” scuola_di_psicoterapia_funzionale_convengno_stress_lavoro Scarica: Il documento programmatico del Convegno;

Scarica: Il testo dell’Intervento del Prof. Luciano Rispoli.

Il Convegno “Stress sul Lavoro” si è tenuto a Roma in data 2 e 3 febbraio 2006 ed è stato organizzato dalla SIF: Società italiana di Psicoterapia Funzionale Corporea, Scuola Europea di psicoterapia Funzionale diretta dal prof. Luciano Rispoli, in collaborazione con il Dipartimento Nazionale Salute e Sicurezza sul Lavoro e Sviluppo Sostenibile (CISL), che vede come referente la Dott.ssa Cinzia Frascheri. Il Convegno intende percorrere il tema dello stress sul lavoro, affrontandone gli aspetti non solo di natura conoscitiva – comunque importanti per promuovere sensibilità diffusa – ma affrontandone anche (con approccio multi-disciplinare) sia le criticità che la complessità, promuovendo azioni pro-attive di intervento preventivo e migliorativo in ambiente di lavoro; agendo attraverso un modello di relazione partecipativo, e coinvolgendo tutti gli attori principali della prevenzione chiamati alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro.


Ischia, 2002

Il 6° Congresso di BodyPsychotherapy “La Psicoterapia del Futuro: dal curare alle potenzialità della vita

 ll 6° Congresso Internazionale di BodyPsychotherapy si è tenuto ad Ischia (NA) dal 27 al 31 ottobre del 2002 ed è stato organizzato dalla SIF (Società Italiana di Psicoterapia Funzionale fondata dal Prof. Luciano Rispoli) in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e con il patrocinio del comune di Napoli. I temi di grande attualità hanno riguardato il benessere psicofisico complessivo: la psicoterapia del futuro avrà sempre più il compito di sviluppare le potenzialità positive della vita a tutti i livelli. Il futuro della psicoterapia è quello di una Psicoterapia Integrata che guarda a tutti i livelli sia psichici che corporei per intervenire nel profondo e con efficacia. Inoltre nel Congresso è stata presentata una nuova strumentazione hardware-software (ZED 2001) che permette di valutare il livello di stress e, se eccessivo, di intervenire su di esso in modo mirato per diminuirlo (con massaggi specifici, con il respiro, con movimenti e tecniche specifiche). Al Congresso hanno partecipato innovativi studiosi, scienziati e personalità di grande levatura internazionale.

P_20160620_160520


Napoli, 1999

Convegno “Le energie della vita: i nuovi concetti di salute tra scienza e tecnologia”.2016-07-25 14.47.47

Scarica l’intervento del Dott. Luciano Rispoli: 

Convegno 1999- Lo stress e la prevenzione

Il 16 e 17 Aprile del 1999, nella sede del Palazzo Serra di Cassano (NA) si è svolto il Convegno Nazionale “Le energie della vita: i nuovi concetti di salute tra scienza e tecnologia”. La Società Italiana di Psicoterapia Funzionale Corporea (S.I.F.) Centro Studi Wilhelm Reich, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ha organizzato questo evento che ha visto la partecipazione di personalità di spicco della comunità scientifica. I temi del convegno hanno riguardato i due circuiti di funzionamento chiaramente separati: uno è il circuito della salute, del benessere; l’altro è quello della malattia e della incapacità di gestire e conservare la salute.


 Napoli, 1998

Convegno Nazionale “Il virtuale e il corporeo: quale futuro?P_20160725_131241

Il giorno 8 e 9 Maggio del 1998, nella sede del Palazzo Serra di Cassano (NA) si è svolto il Convegno Nazionale “Il Virtuale e il Corporeo: quale futuro?” Millenium, nuove prospettive, nuove utopie”. La Società Italiana di Psicoterapia Funzionale Corporea (S.I.F.) Centro Studi Wilhelm Reich, ha promosso e presieduto questo evento che ha visto la partecipazione di personalità di spicco della comunità scientifica, come Franco Berardi, Maria Bettetini, Mario Canali, Vincenzo Catania, Valerio Evangelisti e molti altri.


Napoli, 1997

Simposio Internazionale “Wilhelm Reich: storia di un’evoluzione metodologica. Verso una nuova epistemologiaP_20160725_131357

Sabato 5 e Domenica 6 Aprile del 1997, nella sede delPalazzo Serra di Cassano (NA) ha avuto luogo il Simposio Internazionale “Wilhelm Reich. storia di un’evoluzione metodologica. Verso una nuova epistemologia”. Con il patrocinio del comune di Napoli, la Società Italiana di Psicoterapia Funzionale Corporea (S.I.F.)  in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ha organizzato questo evento che ha visto la partecipazione di numerose personalità della comunità scientifica e non. Il Simposio ha trattato temi come la costruzione dell’identità con i rispettivi progetti di prevenzione nell’infanzia e nell’adolescenza, la complessità del maschile e del femminile secondo i ruoli, le stereotipie e le mobilità e la complessità dell’integrazione dell’individuo nella società.


Napoli, 1996

Convegno Nazionale “L’Organismo città. Metodologie integrate di analisi ed intervento applicate alla città di Napoli” 

Il Convegno Nazionale “L’organismo città, metodologie integrate di analisi ed intervento applicate alla città di Napoli” si è svolto Sabato 13 Gennaio del 1996, nella sede del Palazzo Serra di Cassano (NA). Con il patrocinio del comune di Napoli, della provincia di Napoli e di Legambiente, il Centro Studi Wilhelm Reich-Istituto di Psicoterapia Funzionale, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ha presieduto l’evento con la partecipazione della comunità scientifica. Il Convegno ha, inoltre, presentato la pubblicazione del Proff. Luciano Rispoli “Manuale di sopravvivenza urbana. Lo stato di salute della città di Napoli”.

P_20160725_131628


Napoli, 1995

Simposio Nazionale “Il rapporto Corpo-Mente e la Psicoterapia Corporea

  Il Simposio Nazionale “Il rapporto Corpo-Mente e la Psicoterapia Corporea” ha avuto luogo nella sede del Palazzo Serra di Cassano (NA) il 17 e il 18 febbraio del 1995. La collaborazione tra la SIF, Società Italiana di Psicoterapia Funzionale Corporea, la Società Italiana di Psicologia Clinica e Psicoterapia e l’Istituto Italiano per gli studi Filosofici ha permesso la realizzazione di questo evento, che ha trattato in maniera approfondita la complessa connessione tra il corporeo ed il mentale.P_20160725_131730


 Catania, 1992

2° Congresso Nazionale di Psicoterapia Corporea. Fondamenti scientifici di una teoria complessiva del Sé” 

Il 2° Congresso Nazionale di Psicoterapia Corporea ha avuto sede all’Università di Catania, Monastero dei Benedettini, dal 15 al 17 Maggio del 1992  ed ha affrontato i fondamenti scientifici di una teoria complessiva del Sé. Nelle tre giornate del Congresso i temi si sono susseguiti a partire dalla nascita e lo sviluppo del Sé, passando dalle caratteristiche del Sé nell’infanzia e dalle alterazioni e patologie del Sé, fino ad arrivare al vero e proprio progetto terapeutico e alla continuità del Sé ed alla qualità dei sentimenti. Nella prima giornata, inoltre, è da ricordare l’intervento del Dott. D. Stern sulla nascita e sullo sviluppo del Sé.P_20160725_132155


Napoli, 1990

1° Congresso Nazionale di “Psicoterapia Corporea”  

Napoli nel 1990 è ancora una volta protagonista dello sviluppo della nuova area di pensiero del Neo-Funzionalismo. Questo video testimonia il Primo Congresso Nazionale di Psicoterapia Corporea organizzato e presieduto da Luciano Rispoli, un evento di definizione e di fondazione ufficiale di una innovativa area teorica, che punta alla riconnessione delle varie parti dell’uomo, allo studio delle catene di collegamento tra micro e macro, all’unificazione dei criteri con cui si studiano malattie psichiche, somatiche o psicosomatiche; e infine alla collaborazione con altre discipline come la biologia, la medicina, la fisiologia. Continua a leggere

scuola_di_psicoterapia

Atti del primo Congresso di Psicoterapia Corporea


Napoli, 1987

Seminario Internazionale “Wilhelm Reich: storia di una rimozione” 

È il 1987, siamo in un periodo di grande fermento culturale, soprattutto nel campo della Psicologia. Palazzo Serra di Cassano, l’Istituto per gli Studi Filosofici, nel cuore di una Napoli antica, diventa palcoscenico per la prima volta in Italia e per la prima volta in un congresso ufficiale, dell’incontro tra i più grandi protagonisti internazionali e nazionali che daranno un importante contributo nell’ambito della Psicologia Corporea.Un evento straordinario che segna l’inizio di un momento di svolta, un dilatarsi dei confini teorici che vanno investendo più livelli del Sé, compresi gli aspetti più significativamente corporei.   Continua a leggere

p_20160926_124759