Luciano Rispoli “Inquinamento e infiammazione nelle Psicopatologie” – 4° Congresso 500 partecipanti | Articolo

Luciano Rispoli “Inquinamento e infiammazione nelle Psicopatologie” – 4° Congresso 500 partecipanti | Articolo

Video Rassegna Stampa


Il 26-27 Maggio si è tenuto, dopo l’ultimo evento del 2021 online, il 4° Congresso del Neo-Funzionalismo “Infiammazione e inquinamento nelle Psicopatologie”  che ha registrato la presenza di ben 500 partecipanti collegati da remoto e 150 persone arrivate in presenza all’Istituto Filosofico Italiano, Palazzo Serra di Cassano (Napoli).  L’evento ha avuto i seguenti patrocini: Regione Campania, Comune di NapoliUniversità di Palermo, Università di FiladelfiaDipartimento  di Psicologia Università della Campania L. Vanvitelli, EABP European Association for Body Psychotherapy, FIAP Federazione Italiana Associazioni Psicoterapia,  AIPC Associazione Italiana Psicoterapia Corporea e SHRO Sbarro Health Research Organization.

Sala degli Specci

Sala degli Specchi

L’evento è stato aperto il Venerdì 26 con con i saluti istituzionali della Prof.ssa Armida Filippelli Assessore Formazione professionale della Regione Campania.

Saluti istituzionali Dott.ssa Armida Filippelli, Assessore della Formazione Regione Campania

Saluti istituzionali Dott.ssa Armida Filippelli, Assessore della Formazione Regione Campania

Il Prof. Rispoli ha ribadito, nel suo discorso iniziale che oggi sempre di più emergono i ruoli di infiammazione, inquinamento stress negativo nella crescita continua di patologie fisiche e psichiche (come abbiamo potuto constatare anche con la drammatica esperienza della pandemia da Covid). Tale Congresso ha avuto lo scopo di fare il punto sulle conoscenze e sulle proposte più avanzate in sinergia tra medicina, psicologia, psicoterapia e le altre discipline scientifiche che si occupano della persona umana, attraverso un punto di vista olistico, concetto proprio del Neo-Funzionalismo.

 

I lavori, il Venerdì 26 Maggio, sono iniziati con la presentazione del tema “I disturbi del neuro-sviluppo della genetica alla epigenetica” del Prof. Ernesto Burgio (Membro ECERI e Science of Consciousness). Nell’arco del pomeriggio si sono susseguite vari dibattiti presenziati dal Prof. Carlo Riccardi (Immunofarmacologia Soc. Ital. Farmacologia), dal Prof. Francesco Bottaccioli (Filosofo della scienza, Psicologo clinico neurocognitivo), Prof.ssa Paola Magnano (Libera Università Studi Kore di Enna), Dott. Antonio Di Gioia (Past President Ordine degli Psicologi Puglia) e dai nostri Psicoterapeuti Funzionali, Dott. Marco Iacono, Dott. Luciano Sabella, Dott.ssa Paola Fecarotta, Dott.ssa Carlota V. Benitez, Dott.ssa M. Luisa Passarini, Dott.ssa Anna Pouget, Dott.ssa Enrica Pedrelli e il Dott. Rubens Kignel.

Il Sabato, il Congresso è stato aperto dalla relazione introduttiva del Prof. Santo Di Nuovo (Emerito Univ. Catania Presidente AIP) sul ruolo dell’epigenetica alla psicologa e alla ricerca clinica. Si sono poi seguite numerose sessioni, collegate al tema dell’evento, nelle quali viene spiegato come i sintomi che ne derivano, presenti anche nella vita quotidiana, inficiano sempre più il benessere individuale e sociale. Le ricerche recenti puntano il dito su cause generali che riguardano l’interazione dell’individuo con l’ambiente .Hanno contributo il Prof. Giuseppe Testa (Univ. Statale Milano Direttore Neurogenomica), la Prof.ssa Raffaella Perrella (Università L. Vanvitelli. Responsabile Scientifico SEF), il Dott. Nicolò Caporale (Oncolematologia Univ. Statale Milano), Dott. Maurizio Stupiggia (West Akad Dusseldorf. Direttore SIB), Dott. Antonio Giordano. Queste sessioni sono state arricchite dai contributi di ricerca portate avanti dai nostri  Psicoterapeuti Funzionali: Dott.ssa Roberta Rosin, Dott. Elio Vezza, Dott. Nuvola RinaldiDott. Rino Taormina, Dott. Giuseppe Rizzi, Dott. Giuseppe Maniaci, Dott.ssa Rosa Iannone e dalla Dott.ssa Roberta Vacca. 

La tavola rotonda di chiusura è stata presenziata dal Prof. Luciano Rispoli (Fondatore del Neo-Funzionalismo, Direttore della Scuola di Formazione in Psicoterapia Funzionale), dal Dott. Santo Di Nuovo, Dott. Antonio Giordano, Dott.ssa Paola Magnano, Prof. Giuseppe Testa, Prof. Carlo Riccardi e dalla Prof.ssa Raffaella Perrella. Sono stati presentati e discussi progetti e strategie per un recupero il più pieno possibile della salute e del benessere, sia con interventi di cura, che, soprattutto, con interventi di prevenzione.

I contributi scientifici dei relatori del Congresso sono disponibili sul nostro canale YouTube.

La SEF insieme alla SIF (Società Scientifica) ringraziano tutti coloro che hanno partecipato con grande interesse, complimentandosi per tutta l’organizzazione e per aver creato una grande sinergia tra gli argomenti introdotti da tutti i relatori.

Ringraziamo la stampa che hanno messo in evidenza l’evento.

La Psicologia Funzionale si è posta come obiettivo, quello di ampliare le ricerche presentate da tutti i relatori con grandi progetti.


RASSEGNA STAMPA👇

Clicca qui

 

 

Share