Corsi e Workshop Psicologia gratuiti

formazione gratuita napoli

 


Eccessivo controllo: sintomi, diagnosi e intervento 

Nella nostra vita la capacità di esercitare il controllo è senz’altro importante. Tuttavia quando diventa eccessivo finisce per diventare negativo, dannoso e non efficace. La partecipazione a questo workshop ti permetterà di prendere conoscenza della teroria e della tecnica della Psicologia Funzionale e ti metterà in grado d’intervenire in modo efficace sui disturbi e sulle sintomatologie legate all’eccessivo controllo.

Valido per Crediti CFU.


La Psicologia Funzionale dell’emergenza

Questo Corso ti fornirà gli strumenti per dare supporto nelle situazioni di emergenza.  Sono ancora sotto ai nostri occhi disastri come quelli di Genova o il terremoto del L’Aquila, per non parlare di aggravanti ancora maggiori come le guerre e la fame. Gli operatori psicologici devono saper affrontare queste situazioni di emergenza, con una preparazione non solo teorica, ma anche tecnica e metodologica che sia in grado di tenere presente la complessità di queste realtà e le nuove tematiche, affrontandone gli effetti profondi senza restarne destabilizzati.

Valido per Crediti CFU.


Disturbi alimentari: una problematica reale 

Le nostre Società sono sempre più afflitte da profonde alterazioni nei rapporti con il cibo. Anoressia e bulimia sono solo le punte di un iceberg molto più ampio. Il Seminario affronta il problema in una visione più generale e complessiva, analizzando i “funzionamenti di fondo” dei disturbi alimentari, ciò che è alla base dei comportamenti alterati.

Valido per Crediti CFU.


L’apprendimento nell’infanzia

Studiare, fare i compiti, commettere errori, migliorare 

Come facilitare i bambini nello studio? Devono o no essere aiutati? Come ci si comporta nei confronti degli errori? Indicazioni e teorie troppo contrastanti sono state utilizzate sul tema dello studio e dell’apprendimento. Oggi le conoscenze su questo settore hanno finalmente dei fondamenti scientifici molto più chiari e precisi. La teoria Funzionale ha individuato quali sono i funzionamenti che sono alla base di buone capacità nello studio e nell’apprendimento. E da qui scaturiscono anche indicazioni altrettanto precise su come intervenire in tutti i disturbi relativi all’apprendimento.