Rivista Psicologia Psicoterapia SEF/SIF

Rivista di Psicologia

Qui di seguito puoi scaricare gratuitamente la versione PDF della nostra Rivista Scientifica.


NUMERO 7: IL TRAUMA

rivista di psicologia gratuita

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi l’interesse per i traumi intensi è sempre più crescente proprio perché la società di oggi,il nostro pianeta si trovano a dover subire situazioni molto drammatiche, particolarmente traumatiche, alle quali le persone che si trovano ad esserne coinvolte non possono rispondere con un’azione efficace e risolutiva, ma ne sono letteralmente travolte.

In questo numero affrontiamo il Trauma in diverse sfaccettature esaminando le cause nelle diverse situazioni in cui si manifesta,  proponendo attraverso lavori nuove modalità  d intervento

Intervista: dott. Giovanni Tagliavini,Psichiatra, psicoterapeuta, si occupa in particolaredi approcci integrativi mente-corponei disturbi dissociativi e post-traumatici complessi. Ha fondato la società Area-
Trauma, la collana “Clinica del Trauma e della Dissociazione” Nel novembre 2016 è stato eletto presidente per il triennio 2017-2019 di AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).


 

NUMERO 6: INFANZIA E ADOLESCENZA 

INFANZIA E ADOLESCENZA

In questo numero presentiamo la seconda parte del tema infanzia, in cui presentiamo i risultati di un grande lavoro di ricerca svolto in vari anni sulle origini della violenza, articoli relativi alla prevenzione e alla genitorialità. L’ elemento che emerge con grande rilievo da tutta la nostra ricerca e dalla nostra pratica e attività, è la possibilità di un intervento realmente efficace, curativo ma soprattutto preventivo; la possibilità di mettere in campo risorse di grande effetto, che sono in grado di arrivare al profondo dei funzionamenti umani e allo stesso tempo di poter essere anche applicate su larga scala, a livello sociale.

Intervista: Professoressa Graziella Fava Vizziello , medico specialista malattie nervose e mentali, psicoterapeuta formatore, docente presso l’Università di Padova: una persona di grande valore sia scientifico che umano, che si è occupata in tutta la sua lunga attività di ricerca e di insegnamento delle problematiche precoci dell’infanzia.


NUMERO 5:LA NASCITA DEL SÉ

 

luciano rispoli

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa determina realmente il funzionamento dei nostri bambini, il loro modo di essere da quando sono piccoli fino alla vita da adulti? Cosa succede prima della nascita? Cosa succede dopo la nascita? Per molti anni si sono avvicendate concezioni, teorie, molto differenti tra di loro. Per un certo tempo si è pensato che tutto è determinato dalla genetica, dal biologismo dell’essere umano. […]

Intervista: Dott. Filippo Dipasquale, specializzato in Medicina dello Sport, in Fisioterapia e in Neuropsichiatria Infantile. Responsabile dell’Ambulatorio di Valutazione Neuroevolutiva presso il “Policlinico Vittorio Emanuele” di Catania; con esperienza di oltre 15 anni presso le Unità Operative di Neonatologia.


NUMERO 4: INTEGRAZIONE MENTE-CORPO

luciano rispoli

 

 

 

 

 

 

 

 

Man mano che procedono le scoperte nei campi della neuroendocrinologia, delle neuroscienze, nelle ricerche su malattie e sistema immunitario, appare sempre più chiaro un convergere verso concezioni di differenti punti di vista, da parte di varie discipline: concezioni definiamo punti di non ritorno, cioè livelli di conoscenza avanzati su cui non ci possono essere più dubbi, e che non potranno essere facilmente abbandonati, in quanto le ricerche nei vari campi stanno ricevendo continue conferme le une dalle altre. […]

Intervista: prof. Girolamo Lo Verso Professore Ordinario di Psicoterapia presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo e docente di Psicoterapia relazionale e di Psicologia del fenomeno mafioso presso l’Università Kore di Enna.


NUMERO 3: PSICOLOGIA E MEDICINA

luciano rispoli psicologia

Oggi è possibile continuare a separare scienze diverse? Si può considerare oggettive le scienze mediche e soggettive quelle psicologiche, prendendo in considerazione solo pensieri, vissuti ed emozioni? 

In questo numero trattiamo del rapporto tra Psicologia e Medicina, proponendo gli effetti di interventi con le nostre metodologie Funzionali su persone che hanno sofferto di malattie molto gravi come quelle oncologiche o le patologie reumatiche croniche.

Intervista: dott. Francesco Bottacioli, fondatore e presidente onorario della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunolo (PNEI).


NUMERO 2: IL CORPO IN PSICOTERAPIA

luciano rispoli articoli psicologia

 

 

 

 

 

 

 

 

In questo numero della Rivista esploriamo i nuovi confini della Psicoterapia, cercando di  capire in modo sempre più approfondito come interagiscono i vari Sistemi, ma soprattutto  come intervenire su di essi in modo sinergico. 

Tratteremo come i Funzionamenti di fondo  (caratteristici dell’agire umano) possono alterarsi nelle loro componenti appartenenti ai vari  Sistemi Integrati, e come intervenire per recuperare quelli carenti e alterati agendo non su uno  solo ma su più Sistemi del Sé.

Intervista: prof. Santo Di Nuovo, Presidente dei corsi di laurea in psicologia nell’Università di Catania.


NUMERO 1:SCIENZE INTEGRATE

miniatura-rivista-1

 

 

 

 

 

 

 

 

La nascita di una rivista costituisce sempre un evento importante e significativo nella storia della divulgazione di un pensiero scientifico.

Per il Neo-Funzionalismo, giunto oramai in un momento di grande maturazione, laddove la quantità di conoscenze teoriche e la disponibilità di risultati significativi emersi da anni di ricerche e di sperimentazioni era divenuta talmente elevata, occorreva pensare ad un organo che permettesse una apertura alla comunità sociale.


Leggi anche  Scuola di Psicoterapia.