Corsi per Psicologi, Medici ed altre professioni

corsi professionali


Corso “DPTS disturbo post-traumatico da stress”

La Psicologia Funzionale attraverso l’MFA, ovvero la Metodologia Funzionale Antistress®,  messa a punto dal suo fondatore Luciano Rispoli interviene mettendo a disposizione metodologie e tecniche innovative ed efficaci sia per poter analizzare il trauma nei suoi aspetti più profondi, sia per poter intervenire sulle alterazioni e patologie che il trauma produce.

Il Corso ha lo scopo di formare, specializzare e potenziare le competenze relative all’intervento sul  disturbo post traumatico da Stress, all’interno del quadro teorico della Psicologia Funzionale. Si tratta di una teoria complessiva del Sé che ha elaborato, metodologie innovative capaci di raggiungere i livelli profondi psico-biologici dove si radica lo stress intervenendo sull’unità mente-corpo in modo integrato.


Corso  “Empatia

Tecniche e strumenti per migliorare la capacità empatica nei contesti sociali e professionali

L’Empatia è sempre più considerata una capacità fondamentale in tutte le professioni di aiuto, ai vari livelli di intervento in cui queste si esplicano. Poter entrare veramente in contatto con la persona facilita l’intervento di chi deve operare, e aiuta anche ad ottenere risultati molto più profondi ed efficaci nell’ intervento.

Il corso approfondirà attraverso le recenti scoperte delle neuroscienze e il modello teorico del Neo-Funzionalismo (che guarda ai Funzionamenti di fondo dell’essere umano che producono l’empatia) questo tema.


Corso Professionale “Benessere in gravidanza”

Questo Corso ti permetterà di arricchire il tuo livello lavorativo, fornendoti nuovi strumenti d’intervento e dandoti maggiori possibilità d’impiego.
Ti permetterà di organizzare e di gestire autonomamente: corsi pre-parto già dal quarto mese della gestazione, sostegno e guida alle neo mamme (ad esempio per l’allattamento, le tematiche depressive del post–partum, i primi problemi dell’accudimento del bambino e della cura di se stesse), competenze, abilità e tecniche necessarie per la preparazione della donna alla gravidanza e all’evento nascita, conoscenze relative alla Psicologia Funzionale, che permette di affrontare in modo complessivo il sistema vitale madre-bambino.


Counseling Sanitario

Il Corso promuove le basi e le possibilità di applicazione del counseling in ambito sanitario e di apprendere i principi del Modello della Psicologia Funzionale ad esso collegati. Lo scopo è ampliare le competenze dei professionisti sanitari, in particolare le capacità di ascolto e di contatto, oggi sempre più abilità essenziali e risorse necessarie per agevolare il processo di guarigione e di promozione della salute. Il corso permette di affrontare in modo complessivo il rapporto diretto con il paziente, agendo in modo integrato su tutti i piani Funzionali del Sé, infatti il Counseling è un processo relazionale di tipo professionale che coinvolge il professionista e la persona che ha bisogno di aiuto. Si tratta di una visione olistica della persona, che permette di comprendere in modo dettagliato e preciso il come e il dove intervenire.


Massaggio Funzionale Antistress

Da studi scientifici effettuati già da Riza Psicosomatica, risultano in aumento le richieste di coloro che si rivolgono a centri specializzati per la cura dei disturbi da stress, come ad esempio: ansia, senso di allarme, scarsa concentrazione, insonnia, disturbi digestivi, mal di testa, mal di schiena, pensieri ripetitivi, irritabilità ed altro.
È chiaro che avere a disposizione un metodo nuovo e realmente valido che ti permetta d’intervenire in maniera risolutiva ed efficace sullo stress, può trasformarsi in un vantaggio competitivo in ambito lavorativo e professionale. Per questo motivo ti proponiamo il corso professionale “Massaggio Funzionale Antistress”.


 Disturbo sull’apprendimento in età evolutiva. Deficit di attenzione e iperattività (DDAI)

Il Corso di Aggiornamento, inquadrato nella cornice teorica innovativa del Funzionalismo moderno, fornisce ai partecipanti una formazione sia teorica che pratica nel campo del DDAI e dei Disturbi legati all’apprendimento in età evolutiva.

La formazione affronterà in modo dettagliato ed analitico i diversi contenuti, in modo da apprendere, con la metodologia Funzionale, la

  • capacità di guardare e valutare (aspetti teorici e strumento di valutazione)
  • e le strategie d’intervento nella gestione dei disturbi legati all’apprendimento.