🔴𝐂𝐎𝐍𝐕𝐄𝐆𝐍𝐎 𝐃𝐈 𝐏𝐒𝐈𝐂𝐎𝐓𝐄𝐑𝐀𝐏𝐈𝐀: Disturbi D’ansia tra guerra e pandemia Neo Funzionalismo e Cure Integrate

🔴𝐂𝐎𝐍𝐕𝐄𝐆𝐍𝐎 𝐃𝐈 𝐏𝐒𝐈𝐂𝐎𝐓𝐄𝐑𝐀𝐏𝐈𝐀: Disturbi D’ansia tra guerra e pandemia Neo Funzionalismo e Cure Integrate

 


Il 12-11-2022 si è svolto a Foggia il convegno della SIF Società Scientifica di Psicoterapia Funzionale, in collaborazione con la Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale SEF, sul tema “Disturbi d’ansia tra guerra e pandemia. Neo Funzionalismo e cure integrate”. Ci ha ospitato la città di Foggia nella prestigiosa sala “Auditorium Trecca” dell’Ordine dei Medici e Chirurghi. Abbiamo ricevuto il patrocinio gratuito dello stesso ordine, dell’Ordine dei medici di Bari, dell’Ordine degli Psicologi della Puglia oltre che il patrocinio morale del Comune di Foggia; aver ricevuto tali patrocini appare già come primo segnale di connessione dell’intera area sanitaria (psicologia e medicina), che nell’arco degli interventi si è sempre più palesato.

Apertura lavori Dott. Marco Iacono

Il Presidente della SIF, Dott. Marco Iacono, ha aperto i lavori con i saluti ai partecipanti e i ringraziamenti alle autorità locali. Epoca di grande incertezza la nostra, che ci pone criticità nella domanda di aiuto e criticità nelle risposte: come ha sottolineato la Dott.ssa R. Iannone, Vice presidente della Società (SIF). Dobbiamo fare connessioni per agire sui processi di salute e malattia e perché questo accada è necessaria una teoria generale di riferimento, quale è quella del Neo Funzionalismo, che affronti la complessità e che guardi il Sé come unità psicocorporea e come ha poi ben sottolineato anche il Dott. C. Taormina, con la concezione di un Sé come sistema integrato, un sistema complesso di interrelazioni e feedback reciproci, dal micro al macro. in  una circolarità dei processi.

✔️La prima sessione della mattina, partendo dal peso che paura e isolamento in epoca Covid hanno avuto sulle fasce più fragili, ha trattato della cronicizzazione dello stress, dello sviluppo dei disturbi d’ansia, e dei disturbi apprendimento (dovuti anche alla DAD) come riportato dal Dott M. Germano, Neuropsichiatra dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza. La sessione ha visto evidenziati alcuni concetti teorici del Neo Funzionalismo, quali i Funzionamenti di Fondo, universali, e le Esperienze Basilari che il bambino esperisce.

 

Dott. Tiberio Santoro

✔️Nella seconda sessione si è discusso dell’importanza dei segni precoci, i segni sentinella che si possono osservare nell’infanzia prima che si verifichi una vera patologia. Il Dott. T. Santoro, Cardiologo dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, ha  sottolineato che non dobbiamo arrivare a combattere con la malattia ma che dobbiamo prevenirla, affrontando anche lo stress visto il ruolo che ha nella patologia cardiaca. Si è sviluppato un proficuo confronto tra concetti della teoria Funzionale, quale quello dei Sistemi integrati e la circolarità di fattori che intervengono nel circuito della malattia. A chiudere la sessione il Dott. R. Gueli ha illustrato svariati ed efficaci progetti di prevenzione Funzionali realizzati nelle scuole per l’infanzia .

Dott.ssa Rosa Iannone

✔️La terza sessione dedicata alla diagnosi è stata aperta dalla Dott.ssa R. Iannone che ha mostrato come la Diagnosi Funzionale (del NeoFunzionalismo) sia integrata e multidimensionale, e offra una serie di strumenti utili per formulare un quadro e una visione complessivi e dettagliati della persona, della sua condizione, del suo disagio.

La parola è poi passata al Dott. L. Amoruso, Neurologo dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, e al Dott. F. Bruno, Gastroenterologo Ospedale Bonomo Andria, che hanno evidenziato il ruolo dello stress e della ripercussione che ha nell’innescare varie patologie, tra cui anche l’acufene, come ci hanno riportato, con l’ausilio di lavori scientifici, il Dott. G. Verzicco e la Dott.ssa G. Placentino.

Altro tema interessante è stato quello portato dal Dott. G. Rizzi, Coordinatore Istituto Funzionale di Padova: lo stress nella coppia in tempo Covid, Sottolineando l’importanza della continuità delle esperienze positive nei momenti più difficili, ha esposto  un ampio excursus su ricerche e teorie all’interno del panorama scientifico riguardanti l’uomo, sottolineando che anche i vissuti negativi sono possibilità di crescita.

Tavola Rotonda

Nel pomeriggio, la tavola rotonda sul tema “ripensare il futuro: cambiamenti e prospettive” è stata condotta dal Prof. L Rispoli, Fondatore del Neo Funzionalismo, dal Dott. V. Gesualdo Presidente Ordine Psicologi della Puglia, dal Dott. A. Di Gioia Past President dello stesso Ordine, e dalla Dott.ssa P. Fecarotta, Coordinatrice Istituto Funzionale di Catania. Per il Prof.

L. Rispoli i cambiamenti di cui la società necessita devono partire da una visione unitaria della persona, dall’importanza del continuare a fare ricerca integrata sui processi di malattia e cura, dal dedicarci all’infanzia con progetti di prevenzione e benessere e con interventi formativi sui genitori.

Il  Dott. V. Gesualdo sottolinea la necessità di connessioni tra discipline per generare nuove visioni. Il Dott. A. Di Gioia, partendo dalla giornata mondiale ella qualità (che cade proprio a Novembre), la intende soprattutto come cura delle persone e come qualità di vita, sottolineando come lo stress generato dalle incertezze, dall’isolamento, dalla solitudine del momento storico attuale sia causa di malessere che si cronicizza.

Chi si occupa della salute deve dare dei criteri per poter continuare a progettare un futuro più sereno. La Dott.ssa P. Fecarotta pone l’attenzione sull’integrazione, sulla formazione ai genitori, sulla validità dei Funzionamenti di Fondo, sul tema del bene comune e su come siamo chiamati, noi operatori della salute, a preservarlo il più possibile.

Si chiude, con la giornata, una pagina che apre, però, nuovi orizzonti.

Dott.ssa Rosa Iannone

Comitato scientifico Relatori SIF

Platea


Se vuoi scoprire tutti nostri Congressi e Convegni organizzati clicca sul pulsante 

 

Share