Rivista Psicologia Psicoterapia SEF

Rivista di Psicologia

Qui di seguito puoi scaricare gratuitamente la versione PDF della nostra Rivista Scientifica.


NUMERO 4

rivista psicologia n4 2016 Mente Corpo

INTEGRAZIONE MENTE-CORPO

Man mano che procedono le scoperte nei campi della neuroendocrinologia, delle neuroscienze, nelle ricerche su malattie e sistema immunitario, appare sempre più chiaro un convergere verso concezioni di differenti punti di vista, da parte di varie discipline: concezioni definiamo punti di non ritorno, cioè livelli di conoscenza avanzati su cui non ci possono essere più dubbi, e che non potranno essere facilmente abbandonati, in quanto le ricerche nei vari campi stanno ricevendo continue conferme le une dalle altre. […]

Intervista: prof. Girolamo Lo Verso Professore Ordinario di Psicoterapia presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo e docente di Psicoterapia relazionale e di Psicologia del fenomeno mafioso presso l’Università Kore di Enna.

 


NUMERO 3

Rivista-3-miniatura

PSICOLOGIA E MEDICINA

Oggi è possibile continuare a separare scienze diverse? Si può considerare oggettive le scienze mediche e soggettive quelle psicologiche, prendendo in considerazione solo pensieri, vissuti ed emozioni? 

In questo numero trattiamo del rapporto tra Psicologia e Medicina, proponendo gli effetti di interventi con le nostre metodologie Funzionali su persone che hanno sofferto di malattie molto gravi come quelle oncologiche o le patologie reumatiche croniche.

Intervista: dott. Francesco Bottacioli, fondatore e presidente onorario della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunolo (PNEI).

 


NUMERO 2

rivista di psicologia

IL CORPO IN PSICOTERAPIA

In questo numero della Rivista esploriamo i nuovi confini della Psicoterapia, cercando di  capire in modo sempre più approfondito come interagiscono i vari Sistemi, ma soprattutto  come intervenire su di essi in modo sinergico. 

Tratteremo come i Funzionamenti di fondo  (caratteristici dell’agire umano) possono alterarsi nelle loro componenti appartenenti ai vari  Sistemi Integrati, e come intervenire per recuperare quelli carenti e alterati agendo non su uno  solo ma su più Sistemi del Sé.

Intervista: prof. Santo Di Nuovo, Presidente dei corsi di laurea in psicologia nell’Università di Catania.


NUMERO 1

miniatura-rivista-1

 

SCIENZE INTEGRATE

La nascita di una rivista costituisce sempre un evento importante e significativo nella storia della divulgazione di un pensiero scientifico. Per il Neo-Funzionalismo, giunto oramai in un momento di grande maturazione, laddove la quantità di conoscenze teoriche e la disponibilità di risultati significativi emersi da anni di ricerche e di sperimentazioni era divenuta talmente elevata, occorreva pensare ad un organo che permettesse una apertura alla comunità sociale.  

Leggi anche  Scuola di Psicoterapia.