Luciano Rispoli Psicologo: Corporeità spazio e tempo, interventi integrati.

Luciano Rispoli Psicologo: Corporeità spazio e tempo, interventi integrati.

luciano rispoli psicologia

 

Luciano Rispoli Psicologo: Corporeità spazio e tempo, interventi integrati.

L’intervento integrato è un traguardo importante nella storia della psicologia, della psichiatria, della psicoterapia, della relazione di aiuto.
Ma in che senso integrato? Il Neo-Funzionalismo studia da tempo i fenomeni nella loro globalità e complessità, vale a dire tenendo conto di tutti gli elementi che li compongono. La persona, ad esempio, viene vista nel suo insieme come un organismo mente-corpo, come organizzazione di tutte le Funzioni psico-corporee che lo compongono (pensieri, emozioni, mondo simbolico, sistema neurovegetativo, sistema endocrino, sistema immunitario, sistema posturale, sensazioni, movimenti), Tutte queste Funzioni rappresentano l’interezza della persona e possono al contempo essere ben conosciute nei loro funzionamenti dettagliati e particolareggiati. Il Sé della persona umana è integrato sin dall’inizio, è composto da tutte le Funzioni integrate, tutte egualmente importanti, in una configurazione “circolare” e non “piramidale.
Ma che vuol dire oggi parlare di corpo?

Corporeità
Vi è una lunga storia relativamente alla presenza del corpo in psicoterapia, dell’importanza del corpo nelle relazioni dì aiuto.
Per molto tempo la possibilità di considerare il corpo all’interno della psicoterapia è stata ritenuta improponibile, in quanto – si diceva – le azioni corporee sarebbero state un acting out, un cortocircuitare il pensiero e la elaborazione di vissuti transferali. In realtà noi siamo sempre stati dell’opinione contraria perché il corpo è di fatto nella relazione terapeutica, e lo è concretamente non solo come metafora o spazio simbolico.
Oggi, finalmente si parla molto del corpo in psicoterapia; ma – come ho sostenuto più volte – non basta dire che il corpo è coinvolto o che i sistemi che compongono l’organismo sono integrati. bisogna anche capire quali sono i funzionamenti profondi dell’unità corpo-mente, e come sono interrelati i vari sistemi; comprendere cosa succede su tutti gli altri piani del Sé quando si interviene su uno di essi, e anche in che modo agire su quel piano e sugli altri piani per ottenere risultati e cambiamenti voluti nel modo più efficace possibile.
La Psicologia Funzionale studia da molto tempo tutto questo, fino ad arrivare a comprendere sia che è necessario agire in modi molto precisi il più possibile contemporaneamente su tutti i sistemi, sia come agire, per recuperare veramente i funzionamenti alterati e carenti nei vari problemi e nelle varie patologie.
Qui vogliamo fare una particolare riflessione su qual è l’interconnessione del corpo (nel suo insieme) con lo spazio e il tempo.

Corpo e spazio
Qual è il collegamento del corpo con lo spazio?

Il corpo nello spazio riguarda alcune Funzioni importanti del Sé: vale a dire la forma, ma soprattuttoluciano rispoli psicologiao il movimento e le posture. Queste Funzioni sono normalmente – come già abbiamo visto – integrate con le altre, tra cui qui vogliamo citare in particolare: le emozioni, la rappresentazione di sé, le fantasie e le immaginazioni (vedremo poi perché).Il corpo come movimento, forma e postura ha un duplice output: uno interno e uno esterno. Quello interno è costituito da cosa queste Funzioni trasmettono a noi stessi, come ci si sente, come ci si percepisce nel nostro essere al mondo. Quello esterno è sempre una sorta di messaggio che trasmettiamo agli altri.

La forma
La Forma ha a che vedere con la nostra immagine corporea, collegata al piacerci più o meno, e quindi al Valorizzarci e in ultima analisi alla nostra Consistenza interna. E questa immagine trasmette impressioni ben determinate all’esterno…

 

CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO QUI


Puoi approfondire l’argomento anche leggendo l’interessante libro scritto da Luciano Rispoli, acquistabile anche sui migliori siti. Clicca qui 

luciano rispoli psicologia

 

 

 

 

 

 


Vuoi specializzarti in Psicoterapia? Clicca qui per scoprire i vantaggi della nostra Scuola.

Ti suggeriamo anche...

Share