Luciano Rispoli: STRESS. Cos’è? Quali sono i sintomi e in che modo possiamo recuperare lo stato di Benessere?

Luciano Rispoli: STRESS. Cos’è? Quali sono i sintomi e in che modo possiamo recuperare lo stato di Benessere?

A cura di Luciano Rispoli

 

luciano rispoli psicologia

 

 

 

 

 

 

Di seguito un interessante articolo a cura di Luciano Rispoli nel quale si affronta la tematica dello stress attraverso l’approccio Funzionale. Scopriremo quali sono i sintomi e come si può recuperare il nostro Benessere.

 

STRESS… Cos’è… quali sono i sintomi e in che modo possiamo recuperare lo stato di Benessere?

Lo stress è una delle malattie tipiche del nostro tempo, della nostra società; tra le più diffuse e più preoccupanti. Si parla tantissimo dello stress ma perché parlare di stress? Perché il fenomeno dello stress è il fenomeno più emblematico e significativo quando si vogliono comprendere i fattori molteplici che intervengono nella conservazione o nella perdita della salute.
Possiamo cominciare a capire che lo stress è collegato a più piani di funzionamento della persona, non soltanto neurochimici, non soltanto emotivi o cognitivi, ma anche neurovegetativi, muscolari: tutti questi nel loro insieme integrato. Siamo sul piano della complessità.

Il problema non sta nell’evento stressante, perché di eventi stressanti, nella nostra vita, ce ne saranno sempre, e non è pensabile di poterli eliminare a ppriori. Un evento stressante produce lo stress cosiddetto temporaneo, che è benefico: la persona riceve una forte sollecitazione psicofisica che la mette in grado di poter intervenire e risolvere situazioni e problemi urgenti e tempestivi con tutte le sue risorse attivate. Quello che è grave per la salute dell’essere umano è il trasformarsi dello stress da temporaneo in cronico (detto altrimenti distress).Eventi stressanti (normali nella vita) vengono “assorbiti”, “attraversati”, dalla persona, a seconda dello stato di quello che abbiamo definito il filtro Funzionale della percezione.

Che cos’è il filtro Funzionale? E’ la maniera in cui l’individuo impatta con un evento stressante (stressor) con tutto il proprio organismo. E lo stressor può essere allora percepito come qualcosa di affrontabile oppure di non affrontabile. Gradualmente, esperienze negative precedenti possono aver alterato questo filtro, per cui eventi del tutto normali vengono vissuti come allarmanti, pericolosi, altamente stressanti. Questo è lo stress cronico: l’organismo rimane attivato anche se non ci sono eventi esterni che lo giustificano. I segnali di pericolo e allarme pervengono dal suo stesso interno (stimoli fantasma), come se ci fossero ancora pericoli e difficoltà reali all’esterno…

CONTINUA A LEGGERE

 


Vuoi specializzarti in Psicoterapia? Vieni a scoprire i vantaggi della nostra Scuola cliccando qui


Cliccando qui puoi scoprire le pubblicazioni a cura di Luciano Rispoli

 

Share