Luciano Rispoli Salute e Benessere 3°congresso 400 partecipanti I Articolo

Luciano Rispoli Salute e Benessere 3°congresso 400 partecipanti I Articolo

Il 3°Congresso del Neo-Funzionalismo, tenutosi il 20 Febbraio su piattaforma si è aperto con i saluti istituzionali della Prof.ssa Armida Filippelli Assessore Formazione professionale della Regione Campania e della Dott.ssa Giovanna Teresa Pontiggia, Vicepresidente Ordine degli Psicologi Regione Puglia, che hanno ribadito l’importanza di questi tempi presente nell’evento.

Si sono collegati oltre 400 persone che si sono appassionate, restando fino alla fine, dandoci riscontri positivi sugli importanti temi trattati che hanno individuato le direzioni su cui è possibile fondare una vera attività di salute integrata.

Tale evento ha promosso e raccolto contributi scientifici validi per realizzare l’obiettivo preposto, cioè quello di concepire la mente e il corpo come un unico insieme, in quanto è la persona nella sua interezza ad ammalarsi.

Questo Congresso, come ha ribadito il professor Luciano Rispoli psicoterapeuta, promotore e chairman dell’evento, ha svolto un passo importante di sperimentazioni concrete e di integrazione tra varie discipline.

L’iniziativa si è aperta con un dibattito su “Infiammazione, psicobiologia, malattia e salute”, chairman Francesco Bottaccioli (Filosofo della scienza, Psicologo clinico neurocognitivo), si sono poi seguite numerose sessioni: il contributo della psicoterapia alla salute integrata, chairman Annamaria Giannini (Professore ordinario presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, “Sapienza”), tra cui anche un importante contributo della Dott.ssa Paola Fecarotta (Psicoterapeuta. Coordinatrice e Supervisore Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale sede Catania SEF), La ricerca e la salute integrata, chairman prof. Santo Di Nuovo, L’intervento integrato nei Servizi pubblici, chairman Daniele La Barbera.

Al Simposio di chiusura hanno presenziato il Prof. Paolo Valerio, il Prof. Arturo Rippa, il Prof. Francesco Mancini e il Prof. Luciano Rispoli che hanno posto l’attenzione sul laboratorio di salute integrata. La pandemia da Coronavirus ci ha posto di fronte alla necessità di occuparci della salute ma in un modo globale, complessivo, integrato. Dobbiamo utilizzare tutte le nuove conoscenze in tutti i campi scientifici che riguardano l’uomo.

La prof.ssa Annamaria Giannini ha evidenziato quanto sia importante il valore della ricerca, sia sentito e perseguito, nell’ambito delle nostre Scuole di Specializzazione in Psicoterapia.

Attraverso la presentazione delle ricerche da parte dei relatori come la Prof.ssa Marinella Coco (Ricercatore TD in Fisiologia presso l’Università degli Studi di Catania), il Prof. Daniele La Barbera (Professore ordinario di Psichiatria Università degli Studi di Palermo), la Prof.ssa Paola Magnano (Professore associato di Psicologia Sociale Università “Kore” Enna), il Dott. Giuseppe Maniaci (UOC di Psichiatria AOUP “P. Giaccone” Palermo), il Dott. Rino Taormina (Responsabile del servizio Oncologia Pediatrica dell’Ospedale), la Dott.ssa. Rosa Iannone (Psicoterapeuta. Docente Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale), il Prof. Francesco Bottaccioli si sono illustrati i risultati ottenuti delle ricerche e delle prime sperimentazioni inerenti a numerose patologie: dalle oncologiche alle cardiologiche, dall’infiammazione allo stress.

Il Congresso è stato promosso con l’obiettivo anche di aprire una fase successiva di sperimentazione in vari Laboratori di salute integrata in differenti realtà della Sanità pubblica e privata, per la diffusione di una metodologia e di una pratica fondamentali per la salute e il benessere dell’umanità tutta.

I contributi scientifici dei relatori del Congresso verranno pubblicati a breve sul nostro canale YouTube.

La SEF insieme alla SIF (Società Scientifica) ringraziano tutti coloro che hanno partecipato, ringraziano la stampa che hanno messo in evidenza l’evento.

Inoltre, continueranno l’impegno verso la ricerca e l’attuazione di modelli di salute integrata.


RASSEGNA STAMAPA

 



scuola di psicoterapia

 

 

Ti suggeriamo anche...

Share