35,9 ECM (DDAI)-Disturbo sull’apprendimento in età evolutiva. Deficit di attenzione e iperattività

 

Corso Professionale valido per 35,9 ECM

Provider Qiblì srl Evento ID2007 – 260704Ed. 1

Corso sui Disturbi dell'Apprendimento | DDAI | Scuola di Psicoterapia

 

APPROFONDIMENTO SUL CORSO

Il Corso di specializzazione , inquadrato nella cornice teorica innovativa del Neo-Funzionalismo , fornisce ai partecipanti una formazione sia teorica che pratica nel campo  delle problematiche scolastiche e socio-familiari relative al disturbo da deficit di attenzione e iperattività (DDAI) in età evolutiva.

La formazione affronterà in modo dettagliato ed analitico i diversi contenuti, in modo da apprendere, con la metodologia della Psicoterapia Funzionale:

  • la capacità di diagnosticare  (strumenti di valutazione delle problematiche);
  • la  possibilità d’intervenire  nella gestione di tali problematiche (laboratori con tecniche specifiche).

Circa cinque bambini su cento presentano tali difficoltà e tra questi circa un terzo va incontro a problemi scolastici e/o a sviluppare seri problemi comportamentali e di disadattamento sociale durante l’adolescenza. I contenuti del Corso ampliano e specificano le conoscenze inerenti i più recenti contributi in ambito evolutivo del Neo-Funzionalismo.

I temi trattati saranno approfonditi anche attraverso laboratori pratico–esperienziali basati sulle tecniche della psicoterapia Funzionali.


DESTINATARI

 PSICOLOGI (Psicoterapia, Psicologia),MEDICI, (Neuropsichiatra infantile, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Pediatria, Pediatri di libera scelta) FISIOTERAPISTI, EDUCATORI PROFESSIONALI, LOGOPEDISTI, TECNICI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA, TERAPISTI DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA, TECNICI DELLA NEUROFISIOPATOLOGIA, ASSISTENTI SANITARI, INFERMIERI PEDIATRICI.

 

PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO

1° MODULO 25 maggio 2019

  • Cos’è la AHDH: principali caratteristiche del problema
  • Storia ed evoluzione. I criteri diagnostici
  • Modelli interpretativi e strumenti diagnostici
  • Esercitazioni:Esperienziale

2° MODULO 26 maggio 2019

  • Lo sviluppo del bambino visto nell’ottica della Psicologia Funzionale
  • Le Direzioni del Sé. Funzioni ed EBS
  • La valutazione Funzionale: diagramma Funzionale
  • Schede di rilevazione 4-7 anni; 8-10 anni
  • Esercitazioni:Esperienziale

3° MODULO 8 giugno 2019

  • Dinamiche dell’apprendimento e relazione pedagogica
  • L’apprendimento nel Modello Funzionale
  • Segni precoci delle problematiche di apprendimento
  • Schede di osservazione scolastiche. Profilo dinamico scolastico
  • I problemi socio-familiari legati ai disturbi di apprendimento
  • Il bambino iperattivo
  • Laboratorio pratico

4° MODULO 9 giugno 2019

  • L’intervento specifico sulle problematiche dei bambini iperattivi
  • Progettazione di un intervento
  • Laboratorio esperienziale di riequilibrio del Sé
  • Tecniche di laboratorio pratico

5° MODULO 22 giugno 2019

  • Laboratorio esperienziale di riequilibrio del Sé
  • Tecniche di laboratorio pratico
  • Il progetto Benessere Infanzia: discussione sui risultati
  • Chiusura e valutazione finale

 

DATA E COSTI

NAPOLI, 25 maggio 2019
Il corso è costituito da 5 giorni formativi dalle ore 9,30 alle ore 14,00 e dalle 14,30 alle ore 19,00.

INVESTIMENTO RICHIESTO

 €469 con ECM    se t’iscrivi entro il 20 aprile €420

 €439 senza ECM se t’iscrivi entro il 20 aprile €390

 I costi sono comprensivi di IVA

Attenzione: il numero di iscritti è limitato per garantire il massimo standard formativo.


Altre informazioni

Il Corso è a numero chiuso e si terrà al raggiungimento del numero minimo d’iscritti previsti dalla Segreteria. Se non si dovesse raggiungere il numero minimo ti verrà rimborsata l’intera quota d’iscrizione.


 

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