Luciano Rispoli psicoterapeuta: Convegno Nazionale “L’Organismo città.”

Luciano Rispoli psicoterapeuta: Convegno Nazionale “L’Organismo città.”

Luciano Rispoli |Psicoterapeuta

Convegno Nazionale L’Organismo città 

Napoli,14 Gennaio 1996

Il Convegno Nazionalluciano rispoli psicoterapeutae “L’organismo città, metodologie integrate di analisi ed intervento applicate alla città di Napoli” si è svolto Sabato 13 Gennaio del 1996, nella sede del Palazzo Serra di Cassano (NA).

Con il patrocinio del comune di Napoli, della provincia di Napoli e di Legambiente, il Centro Studi Wilhelm Reich-Istituto di Psicoterapia Funzionale, diretto dal Prof. Luciano Rispoli, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ha presieduto l’evento con la partecipazione della comunità scientifica.

Nel Convegno Legambiente ha, inoltre, presentato la pubblicazione del Prof. Luciano Rispoli “Manuale di sopravvivenza urbana. Lo stato di salute della città di Napoli”, edizioni Intra Moenia. Rispoli, fondatore della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale (SEF), della Società Italiana di Psicoterapia Funzionale (SIF) e della EIPF (Ecole Internationale de Psychothérapie Fonctionnelle – Escuela Internacional de Psicoterapia Funcional),  ha fondato la psicologia Funzionale e il suo modello integrato di psicoterapia.

 La Psicologia Funzionale si basa su una concezione di unitarietà della persona, vista attraverso le Funzioni (che non sono “parti”) relative a tutti i processi psico-corporei dell’organismo umano, le quali concorrono in modo paritetico a costituire il Sé (senza più gerarchie, prevalenze o scissioni tra mentale e corporeo).

In questa visione il Sé non è una struttura ma un’organizzazione di Funzioni (razionalità, ricordi, fantasie, emozioni, ma anche movimenti, forma del corpo, posture, nonché sistemi e apparati fisiologici e neurovegetativi) secondo l’ottica più moderna della complessità. Un’altra concezione altamente innovativa riguarda i funzionamenti di fondo delle persone, cioè quel che sta alla base del nostro agire, che genera comportamenti, pensieri, parole, atteggiamenti più specifici e differenziati. E’ proprio attraverso l’essenzialità dei funzionamenti di fondo che è possibile prendere in considerazione, realmente in modo scientifico, la globalità della persona con così numerose variabili, con i suoi vari e complessi Sistemi profondamente interconnessi e integrati.

Il Neo-Funzionalismo studia appunto tali funzionamenti a partire dall’infanzia, identificando la loro origine in quelle esperienze che sono fondamentali (Esperienze di Base del Sé) affinché il bambino, nel diventare adulto, conservi l’integrazione originaria, la salute, il benessere, e sviluppi tutte le capacità necessarie ad affrontare adeguatamente e con successo la vita.

Share