Luciano Rispoli :1° Congresso Internazionale Psicoterapia sul Neo-Funzionalismo.

Luciano Rispoli :1° Congresso Internazionale Psicoterapia sul Neo-Funzionalismo.

scuola_di_piscoterapia_funzionaleLuciano Rispoli | Neo-Funzionalismo

1° Congresso Internazionale
Psicoterapia Napoli 8, 9 Maggio 2010

Oggi nella sala Newton di Città della Scienza in via Coroglio a Napoli (Bagnoli) avrà luogo il 1° Congresso Internazionale sul “Neo-Funzionalismo. Sistemi integrati Corpo-Mente nelle scienze moderne”. L’evento, organizzato dalla SEF Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale di Napoli, ha visto la partecipazione di oltre 300 partecipanti tra professionisti, operatori del settore e studenti universitari.

Sempre più le conoscenze e le ricerche odierne sono proiettate verso un individuo considerato come un sistema complesso ed integrato; la salute non è più vista come la mera assenza di malattia, ma come la necessità delle persone di sviluppare appieno le proprie capacità e i propri “Funzionamenti di Fondo”.

Sulla base di questi presupposti teorici si inserisce il pensiero della Psicologia Funzionale (Neo-Funzionalismo) che da anni propone una psicoterapia integrata utile nell’affrontare la complessità del sistema-individuo, non visto più come suddiviso e frammentato, ma come un organismo complesso, multidimensionale, fatto di mente e corpo. E’ possibile individuare tutto questo nei concetti di Funzione e Funzionamenti di Fondo; in questa ottica il Sé è considerato un’organizzazione di Funzioni (simboliche, cognitive, emotive, fisiologiche, posturali) ed in ogni Funzione si esprime il Sé nella sua interezza e complessità. La Psicologia Funzionale si serve, oltretutto, dei contributi delle Neuroscienze, della Psicofisiologia, delle ricerche sulla perinatalità e sulla vita neonatale e permette di effettuare interventi centrati sull’individuo e terapie che permettono di avere risultati utili e duraturi nel tempo.

Il 1° Congresso sul Neo-Funzionalismo cercherà appunto di inquadrare le nuove ricerche e i contributi più aggiornati sull’integrazione corpo-mente. Nelle due giornate, infatti, si succederanno studiosi e ricercatori di tutta Italia delle varie discipline: psicologia, psichiatria, neuroscienze, medicina, psicofisiologia, psicopedagogia e sociologia, con l’obiettivo di garantire un supporto pratico agli addetti ai lavori e di fornire gli strumenti necessari alla richiesta d’aiuto. Tra gli interventi troviamo i nomi della Dott.ssa Alida Labella, di A. Zucconi, Siciliano, Bottaccioli, del Prof. A. Bianchi, del Prof. Mario Reda, del Prof. Riccardo Grezio, della Dott.ssa Paola Fecarotta, Zullo, Stupiggia, del Prof. Ezio Menoni, della dott.ssa Valente, di Vizziello, di Lewin e dei direttori della Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale Luciano Rispoli e Paola Bovo.

 

Ti suggeriamo anche...

Share