CONVEGNO: La Psicoterapia Funzionale come strumento di prevenzione e sostegno alle pratiche di cura

catania convegno di psicoterapia

a cura di Rino Taormina
Psicologo, Psicoterapeuta Funzionale
Presidente
SIF

Il 10  e 11 novembre prossimo a Catania, presso l’Auditorium De Carlo del Monastero dei Benedettini sede illustre dell’Università degli Studi, si svolgerà il congresso “La Psicoterapia Funzionale come strumento di prevenzione e sostegno alle pratiche di cura“.

La SIF, Società Italiana di Psicologia Funzionale, grazie all’impegno dell’istituto SIF di Catania, promuove questo evento importante nel quale si incontreranno varie personalità che hanno svolto nel territorio attività a sostegno della cura e del benessere della persona.

Nel dibattito di queste giornate si collegheranno le varie metodologie di intervento utilizzate con le concezioni scientifiche che devono essere epistemologicamente alla base  degli interventi stessi.

Parteciperanno psicologi, psicoterapeuti, medici, sociologi, pedagogisti.

5 Tavole Rotonde svilupperanno temi che vanno dalla valutazione e prevenzione nello sviluppo fino al contributo di psicoterapia e modalità terapeutiche all’interno dei contesti sanitari, per la gestione delle malattie croniche ed oncologiche,  promuovendo così la conoscenza e il confronto tra professioni e professionisti.

Centrale saranno gli apporti e i contributi della Psicologia Funzionale, che offre strumenti per la comprensione del Funzionamento di fondo della persona, e una metodologia che riesce ad essere operativa nel realizzare interventi concreti ed efficaci.


SE VUOI PARTECIPARE 
REGISTRATI ORA, I POSTI SONO LIMITATI


 

SIF – Società Italiana di Psicoterapia Funzionale

La SIF é una realtà nazionale, una società scientifica nella quale si riconoscono più di 100 soci che lavorano attivamente nelle varie regioni d’Italia, legati tutti da un preciso modo di intervenire sul Funzionamento della persona. Una società che partecipa attivamente al dibattito scientifico che in Italia sta interessando il mondo della psicoterapia, apportando contributi attraverso attività di ricerca a quanto negli anni é stato messo in evidenza dalle neuroscienze. Queste, infatti, hanno rivelato e confermato sempre più gli aspetti della complessità, complessità che è presente nelle concezioni dei Funzionamenti umani e dei Sistemi Integrati del pensiero Funzionale, e che oggi sottolineano sempre di più la visione reale della multidimensionalità dell’organismo-persona, indispensabile per una corretta diagnosi e quindi per un adeguato progetto di intervento.

Da alcuni anni la SIF aggiunge ai tradizionali incontri “interni” tra i soci,svolti durante l’anno, anche eventi “aperti all’esterno”, tramite l’organizzazione di seminari o congressi che hanno voluto approfondire temi e modalità di lavoro legate alla psicoterapia e a tutti gli interventi di promozione del benessere.  Questi eventi negli anni si sono rivelati un’ottima opportunità di confronto ed una possibilità di divulgare e discutere le modalità e le applicazioni concrete della Psicologia Funzionale.

Per tutto questo oggi dopo gli eventi, negli anni passati, organizzati a Firenze, Napoli, Padova, Palermo e Brescia siamo felici di invitarvi a Catania