Scuola di Psicoterapia Funzionale | Specializzazione

specializzazione in psicoterapia associazioni psicoterapia

SEF Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale

Il Corso di Specializzazione Riconosciuto dal Miur è al 1° Livello in Campania con un punteggio 21 su 24, e al 4° Livello in Italia secondo i requisiti di qualità messi a punto nel C.N.S.P. (Coordinamento Nazionale Scuole di Psicoterapia).

4 Importanti Motivi per scegliere la nostra 
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

  1. Perché ti permette di utilizzare le scoperte più avanzate e recenti in ambito di neuroscienze (neuroscienze, neuroendocrinologia, psicofisiologia, infant research, perinatalità).
  2. Perché ti permette di lavorare come Psicoterapeuta già a partire dal 3° anno (sotto supervisione in compresenza).
  3. Perché ti fornisce metodologie e tecniche di intervento molto concrete e precise, sia in ambito individuale, che di gruppo che istituzionale.
  4. Perché ti fornirà maggiori sbocchi professionali e lavorativi, non solo in ambito clinico ma anche nei settori in crescita, come “Gestione dello Stress” oppure “Gravidanza e nascita”, o ancora “Progetti di intervento con l’infanzia”.

APERTE LE ISCRIZIONI PER L’ANNO ACCADEMICO 2024.

Perché iscriversi? Opinioni e testimonianze video


 

Specializzazione in Psicoterapia Funzionale

Sedi Suola: Napoli, Roma, Catania, Padova Trieste.

Costo: 2.900 euro con possibilità di pagamento rateale (anticipo € 200, più 11 rate da € 213)

  • 2.000 ore di Corso (500 per anno).
  • di cui ogni anno 100 ore di tirocinio esterno.
  • Laboratori e seminari.

Sconto Fuori regione€ 440 sulla quota annuale per i fuori regione (primo biennio e riconfermabile in base ai meriti conseguiti anche al secondo biennio).


Siamo nel Dizionario Internazionale di Psicoterapia

Ti avvalerai di un Modello Teorico  (la Psicoterapia Funzionale) presente nel Dizionario Internazionale di Psicoterapia. Il Dizionario è frutto del lavoro di un team di 360 esperti da tutto il mondo. Uno degli otto grandi paradigmi, che costituiscono l’intero campo della psicoterapia, uno è stato assegnato interamente al nostro Modello e al prof Luciano Rispoli, fondatore della Scuola e del Modello al quale ha lavorato e lavora da oltre 40 anni. [guarda le nostre Teche storiche]


Approfondimenti sulla Scuola di Psicoterapia

Chi è ammesso.

Borsa di Studio e Percorsi di Eccellenza.

Diploma (specializzazione riconosciuta Art.3 Legge 56/89).

Riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Approfondimento sul Quadro Teorico di Riferimento: il neo-Funzionalismo.

Download del Piano di studi e Regolamento


Nome

Cognome

Email

Telefono

Provincia d'interesse

Professione

Ho letto l’informativa sul trattamento dei dati personali Privacy Policy

Selezionando la casella, autorizzo SEF a contattarmi per ricevere maggiori informazioni su questo prodotto/servizio e ad inviarmi informazioni di carattere marketing/commerciale.


CHI È AMMESSO

I laureati in Psicologia e Medicina iscritti ai relativi Albi professionali. Tirocinanti psicologi che effettueranno l’Esame di Stato entro la prima sessione utile, previo colloquio di ammissione.

[torna su]

22



BORSE DI STUDIO E PERCORSI DI ECCELLENZA

Noi crediamo in coloro che ci credono! 
Ecco perché premiamo chi s’impegna e chi vuole studiare. Pertanto abbiamo deciso di sostenere parte del corso attraverso l’istituzione di Borse di Studio e Speciali Percorsi di Eccellenza.

Verifichi subito se ha i requisiti per accedere alla Borsa di Studio compilando il modolo a fine pagina. Attenzione: il numero di Borse di Studio è limitato.

[torna su]


DIPLOMA (specializzazione riconosciuta Art.3 Legge 56/89)

Alla fine dei 4 anni verrà rilasciato il Diploma in Psicoterapia Funzionale e potrà operare come Psicoterapeuta sia in strutture pubbliche che private; nonché partecipare con un titolo ufficialmente riconosciuto ai concorsi nella sanità pubblica.
[torna su]


RICONOSCIMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI DELLA SCUOLA

Questa Scuola è membro del CNSP (Coordinamento Nazionale Scuole Psicoterapia), del Forum dell’EABP (European Association for BodyPsychotherapy), della SPR (Società per la Ricerca in Psicoterapia), del CSITP (Comité Scentifique International de Thérapie PsychoCorporelle).
[vai ad inizio pagina]

Compila il modulo e scopri se hai i requisiti per accedere agli sconti eventualmente previsti ed alla Borsa di Studio disponibile in numero limitato.
>>> La richiesta d’informazioni non è impegnativa e non sarai mai contattato per nessuna altra cosa che non sia relativa a questo corsoNoi ci teniamo ai tuoi dati.


IL QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO

La Psicologia Funzionale (Neo-Funzionalismo o Funzionalismo moderno) si muove da molti anni nella direzione di una psicoterapia “integrata” capace di affrontare la complessità: perché le persone sono organismi complessi, multidimensionali, fatti di mente e di corpo, di interazioni a molteplici livelli.

Il pensiero Funzionale affonda le sue radici nei contributi del primo Funzionalismo(Scuola di Chicago), nelle teorie del Sé, negli studi sul rapporto mente-corpo, nelle esperienze di terapie che coinvolgono livelli anche corporei.

Si avvale inoltre dei più recenti contributi della Psicofisiologia, delle Neuroscienze, delle ricerche più attuali sulla vita prenatale e neonatale, degli studi sul bambino piccolo.

Il Funzionalismo moderno è stato elaborato e sviluppato da Luciano Rispoli sin dal 1980 durante anni di ricerca, di riflessione teorica, di esperienza clinica; ed è cresciuto con l’esigenza di reperire un paradigma nuovo, di compiere un vero e proprio salto epistemologico verso una concezione capace di rappresentare nello stesso tempo il tutto e i dettagli, e di affrontare la complessità in modo scientifico e concreto, senza rinunciare all’operatività.

Tutto questo lo si può ritrovare nei concetti di Funzione e di Funzionamento di fondo. Il Sé è, in questa nuova concezione, una organizzazione di Funzioni (cognitive, simboliche, emotive, ma anche fisiologiche, neuroendocrine, motorie, posturali): ed è l’intero Sé che si esprime in ogni Funzione (senza più frammentare la persona).

I Funzionamenti di fondo sono il modo di muoversi della persona nel mondo, nelle relazioni con sé e con gli altri; sono funzionamenti che stanno alla base del nostro agire, che generano comportamenti, pensieri, atteggiamenti ed emozioni.

Le Funzioni, profondamente integrate nel bambino sin dall’inizio, vanno a formare quelle che vengono chiamate da Rispoli Esperienze Basilari del Sé (nome che prendono i Funzionamenti di fondo durante l’età evolutiva), esperienze fondamentali per uno sviluppo sano e armonico dei bambini e di tutte le loro potenzialità.

Se queste Esperienze vengono attraversate più e più volte in modo positivo (con l’aiuto degli adulti), si consolidano e divengono vere e proprie capacità che permangono tutta la vita. Ma se non vengono aiutate, possono risultare carenti, alterarsi, creare disarmonie nell’equilibrio del Sé, con disturbi ed esiti patologici.

Questa nuova visione permette di effettuare sia diagnosi che interventi approfonditi, calibrati esattamente sul soggetto, ed estremamente efficaci, proprio perché individua (riuscendo a recuperarli) i Funzionamenti di fondo carenti ed alterati.

Il Funzionalismo moderno è cresciuto prima di tutto nell’Istituto di Psicologia Funzionale di Napoli (sin dagli anni 70), e si è diffuso poi nei vari Istituti di Catania, Padova, Firenze, Roma, Palermo, Brescia, Trieste e Benevento, sviluppandosi anche in Francia e in Messico.

La Scuola di Formazione in Psicoterapia Funzionale nasce nel 1983 (quando non esisteva ancora il riconoscimento delle Scuole da parte del Ministero), e già allora era costituita da ben 300 ore annue per 4 anni, con l’obbligo della terapia personale e di un tirocinio svolto in attività Funzionali cliniche e di prevenzione.

[torna su]

 Download

>Piano di Studi e Brochure informativa della Scuola di Psicoterapia.

>Regolamento Didattico della Scuola.


 scuola di psicoterapia specializzazione