R. Rosin, C. Dalle Luche - Sconvolti

Viaggio nella realtà transgender

«Parlare di varianza di genere vuol dire addentrarsi in un territorio di frontiera. La frontiera rappresenta il passaggio da un paese all’altro. Ed è così che vorrei metaforicamente immaginare la strada che percorriamo quando parliamo di questo argomento. Le persone con un genere non conforme a quello che ci si attende dalla loro natura biologica, attraversano una frontiera. Sono in viaggio da una vita, convivendo con un corpo non corrispondente alla percezione che essi hanno della propria identità. Trasportano un bagaglio doloroso, denso di paure e di aspettative per un futuro diverso, per quel luogo Altro verso il quale viaggiano e nel quale auspicano di trovare cittadinanza, dentro e fuori di sé» tratto dalla prefazione

Due storie, due vite: quelle di Andrea e Sara, due persone transessuali che hanno deciso di andare fino in fondo…“Sconvolti” narra di tutto ciò: della loro discesa nell’abisso di sé per riconoscersi, ritrovarsi, essere e vivere – finalmente – la vera verità di se stessi. Perché desiderare il possibile, mettere insieme i pezzi dell’intero tra frammentazione e ricostruzione, riempire il vuoto, soffermarsi sulla teoria degli opposti, ondeggiare tra noto e ignoto, sconvolgersi e acquietarsi, sognare l’altra faccia di sé, …SI PUÒ.

Un libro che vuole aiutare ad attraversare la zona d’ombra della disforia di genere per andare oltre. E lo fa raccontando il necessario viaggio verso la consapevolezza e spiegando, passo dopo passo, il percorso di transizione in tutte le sue molteplici dimensioni: psicologica, chirurgica, endocrinologica, legale, esplorando anche le implicazioni familiari, relazionali e sociali.

Vuoi saperne di più sulle autrici?

Roberta Rosin
Chiara dalle Luche