Società Italiana di Psicoterapia Funzionale

Promuove e indirizza la ricerca e l’approfondimento sulla Psicologia Funzionale

logo sif

"La S.I.F. è un’associazione nazionale di professionisti formati in base ai principi del Modello Funzionale e, nel perseguire i suoi scopi statutari, attesta la preparazione dei docenti della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Funzionale (S.E.F.). Nasce a Napoli nel 1968 come “Centro Studi W. Reich” e, sotto la spinta propulsiva e innovatrice di Luciano Rispoli e Paola Bovo, prende poi il nome di SIV (Società Italiana di Vegetoterapia). In quegli anni vengono da loro invitati, per la prima volta in Italia, i principali continuatori del pensiero di Wilhelm Reich: in Norvegia, Inghilterra, America (Ola Raknes, David Boadella, Alexander Lowen, Eva Reich, Myron Sharaf, etc.), e altri studiosi che danno un importante contributo alla ricerca che la Società porta avanti sui processi psicocorporei del Sé, sul funzionamento del gruppo, sull'età evolutiva, anche in un'ottica sociale e formativa.
A seguito di un intenso periodo di studi e approfondimenti teorici, Luciano Rispoli sviluppa il Modello della Psicoterapia Funzionale e, nel 1983, si aprono i corsi di formazione strutturati in 4 anni.

Attualmente la S.I.F. continua a realizzare le proprie attività in collaborazione con enti e associazioni nazionali, ed internazionali, legate al mondo della psicologia e psicoterapia".