Ricerca sui risultati della Psicoterapia Funzionale

Approfondimento sul processo della psicoterapia

Obiettivi della Ricerca

La Ricerca ha lo scopo di rendere più chiaro tutto quello che la Psicoterapia Funzionale ha affrontato fino ad oggi, in termine di quantità di pazienti, di esiti della terapia, di sintomatologie affrontate e risolte, di risultati ottenuti, oltre naturalmente ad uno studio ancora più approfondito sul processo della psicoterapia.

Protocollo complessivo della Ricerca
Elenco complessivo dei pazienti che sono passati in terapia Funzionale (pregresso)
Elenco di tutti i pazienti (solo quelli da 10 sedute in su) che hanno concluso la terapia con risultati.
Per ogni paziente:

• Date inizio e fine e numero di sedute totali.
  • 2-3 disturbi più significativi che il paziente porta in terapia, al fine di fare uno studio dei risultati anche in relazione alle varie sintomatologie.
  • Soddisfazione del terapeuta sull’esito della terapia – scala da 1 a 5 (Scarsa – Poca – Sufficiente – Molta – Moltissima) Se la terapia è stata troncata (non quando è sospesa oppure quando essendo già a buon punto in occasione di una pausa viene non più ripresa).
  • EBS che si sono maggiormente riaperte e recuperate (per quanto è possibile individuarle)

Terapie iniziali o in atto da non molto
Inizio terapia (o a terapie iniziate da non molto):

• Scheda I colloquio.
  • Scheda iniziale (applicata all’inizio oppure al momento in cui inizia la ricerca): somministrata dal terapeuta all’interno delle sedute o da allievi.
  • Evidenziare 2- 3 disturbi e sintomatologie iniziali atti a inquadrare il miglioramento anche per categorie di sintomi.
  • Diagramma Funzionale, Fili Rossi e Progetto Terapeutico: con la collaborazione di allievi
  • Test CBA somministrato da allievi o tirocinanti.

Durante la terapia:

• Individuare le Regolarità seduta per seduta.

Fine terapia:

• Scheda valutazione alla fine della terapia – somministrata da allievi o dal terapeuta.
  • Test CBA somministrato da allievi o tirocinanti.
  • Le 2-3 EBS che si sono maggiormente aperte.

Follow-up a distanza di 1 anno:

• Scheda valutazione – somministrata da allievi.

Terapie che sono terminate e sono state “significative”

• Date inizio e fine e numero di sedute totali.
  • Scheda I colloquio.
  • Scheda iniziale (se c’è).
  • Diagramma Funzionale, Fili Rossi e Progetto Terapeutico.
  • Test CBA iniziale (se c’è).
  • Individuare le Regolarità seduta per seduta (il terapeuta stesso o gli allievi su file elettronico con supervisione del terapeuta).
  • Scheda valutazione alla fine della terapia (se c’è).
  • Test CBA fine terapia (se c’è).
  • Le 2-3 EBS che si sono maggiormente aperte.
  • Soddisfazione del terapeuta sull’esito della terapia – scala da 1 a 5 (Scarsa – Poca – Sufficiente – Molta – Moltissima).
  • Scheda valutazione da somministrare attualmente come follow-up se il paziente è rintracciabile (somministrata dal terapeuta o da allievi)