Le radici della violenza

Tra realtà e falsi miti

Sabato 24 novembre 2018 dalle ore 09:00 alle 14:00 si terrà presso la Sala della Protomoteca (Piazza del Campidoglio 5) il nostro prossimo convegno.
La S.I.F. organizza regolarmente, in occasione di uno degli incontri nazionali dei propri soci, un evento aperto a tutti. Quest'anno l'obiettivo dell'iniziativa è quello di comprendere il fenomeno della violenza in famiglia da un punto di osservazione che tiene conto di tutti gli aspetti che entrano in gioco: personali, culturali e sociali.

A seguito del saluti di Rino Taormina, Presidente S.I.F., Gianni Cara, Presidente dell'Università Internazionale per la Pace e Giulio Pelonzi, Consigliere Capitolino, il programma prevede i seguenti interventi:

  • Prof.ssa A.M. Giannini - La vittimizzazione secondaria nelle vittime di violenza di genere.
  • Dott.ssa M. Ligas - Differenze di genere e stereotipie maschile-femminile come prodromi di violenza agita e subita.
  • Dott.ssa E. Longo - Accoglienza e accompagnamento delle donne vittime di violenza. Indicazioni per gli operatori di Pronto soccorso.
  • Dott.ssa P. Bovo - Donne vittime di violenza nella visione multidimensionale del Neo-Funzionalismo.
  • Prof.ssa A.C. Baldry - I figli del femminicidio: orfani speciali, come riconoscere e gestire le loro esigenze e fornire risposte psicosociali e terapeutiche efficaci.
  • Prof.ssa P. Fecarotta - L'attenzione allo sviluppo evolutivo. Prospettive di prevenzione possibile secondo il Neo-Funzionalismo.
  • Dott.ssa E. Pattini - I neuroni specchio e l'empatia di genere: vincoli biologici e potenzialità umane.

Le due tavole rotonde saranno moderate da Rino Taormina e Marco Iacono.
Per informazioni, scrivere a: cppf.roma@gmail.com, Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Roma.