Scuola di Psicoterapia: Progetto Qualità e Trasparenza della Formazione

 


   84dbf7eaec3ca62351507a441015aef7_400x400
Immagine1 CNSP

La SEF – Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale ha partecipato alla seconda fase del Progetto Qualità e Trasparenza delle Scuole di Formazione in Psicoterapia proposto dal C.N.S.P. (Coordinamento Nazionale Scuole di Psicoterapia). Nella prima fase conclusa nel 2012 la nostra Scuola, fra 90 sedi partecipanti in tutta Italia, è risultata fra le prime nei parametri di Qualità; e in questa seconda fase chiaramente più laboriosa della prima, in cui solo 34 sedi hanno aderito al progetto, ha ottenuto degli ottimi risultati.

In questa avventura impegnativa, candidati a un rigido esame di una Commissione esterna con il contributo di esperti di INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione), la nostra Scuola di Specializzazione si è posizionata, con grande soddisfazione, al primo livello in Campania con un punteggio di 21 su 24, e al quarto livello su otto in Italia.

Siamo felici di aver raggiunto questo punteggio, che ci sprona a migliorare sempre più nell’impegno di offrire un livello qualitativo di eccellenza alle future generazioni di psicoterapeuti che sceglieranno il nostro modello per la loro formazione professionale e per la propria crescita personale.

La commissione del CNSP ha proposto questo importante progetto di qualità in quanto, noi come loro, convinti che fare il formatore di psicoterapeuti, oltre agli obblighi di legge, include delle responsabilità etiche, deontologiche e scientifiche, e che promuovere in noi stessi e negli altri la consapevolezza dei nostri punti di forza e di criticità nel formare giovani psicoterapeuti sia importante, non solo per i nostri pazienti ma anche per noi formatori e per gli istituti a cui apparteniamo.

E’ fondamentale per noi apprendere gli uni dagli altri, partecipare attivamente a un processo virtuoso di promozione della qualità e della trasparenza; fare il proprio dovere in scienza e coscienza, imparare a superare i propri limiti ed apprendere dall’esperienza ci ricompensa di tante fatiche.

Ringraziamo tutti i colleghi della commissione interna del CNSP, i membri della commissione esterna del Progetto Qualità e Trasparenza, e gli esperti che hanno collaborato e permesso con il loro eccellente contributo di raggiungere questo obiettivo.


 Vuoi diventare Psicoterapeuta? clicca qui Scuola di Psicoterapia 

Ti suggeriamo anche...