Luciano Rispoli Psicologia: L’Asma, curarla e prevenirla

Luciano Rispoli Psicologia: L’Asma, curarla e prevenirla

luciano rispoli psicologia

 

Interessante articolo di Psicologia sul disturbo dell’Asma, analizzato attraverso una chiave Psicologica.

Vediamo come..

 

Luciano Rispoli Psicologia: L’Asma, curarla e prevenirla.

L’asma sempre più spesso si presenta in età molto precoce, sia per l’aumento dell’inquinamento dell’aria, sia per un notevole accrescersi delle difficoltà del sistema immunitario del bambino piccolo (in specie quando manca l’allattamento materno).

Ma non è solo l’inquinamento atmosferico a essere una delle cause dell’asma che è costituita da una complessità di funzionamento, è multifattoriale. Oggi le ricerche più avanzate, riguardanti l’alimentazione non corretta e lo squilibrio della flora batterica intestinale con la prevalenza di batteri negativi, ci dicono che il sistema immunitario ne viene indebolito.

Si è scoperto da non molto, infatti, che l’intestino è il secondo cervello; ma posizioni più avanzate affermano che il cervello è in realtà diffuso in tutto l’organismo. E dunque la salute dipende da come funziona l’intero organismo umano.È quanto da tempo sostengo nelle mie ricerche, nellluciano rispoli psicologiaa mia pratica di anni, che hanno portato a una visione olistica della persona, mente-corpo integrati, che costituisce uno dei punti centrali del Neo Funzionalismo. Oggi siamo arrivati a comprendere che il sistema immunitario è profondamente legato agli altri grandi sistemi dell’organismo umano, e in particolare al sistema neurovegetativo (per la presenza di uno squilibrio verso la simpaticotonìa che è l’apparato della vigilanza), il sistema motorio, il sistema endocrino, il sistema sensoriale e il sistema respiratorio.

Ed è proprio l’alterazione della respirazione che è risultata fortemente connessa al disturbo dell’asma…

 

CONTINUA LA LETTURA CLICCANDO QUI –> LUCIANORISPOLI.IT

 


Collegando a www.lucianorispoli.it potrai leggere altri interessanti articoli e scoprire tutte le sue pubblicazioni.


Vuoi Specializzarti in Psicoterapia? Vieni a scoprire la nostra Scuola.

 

Ti suggeriamo anche...

Share