Diventare Psicoterapeuta dà maggiori opportunità lavorative

Diventare Psicoterapeuta dà maggiori opportunità lavorative

diventare psicoterapeuta

[stextbox id=”info”]“Scegliere di completare il proprio percorso formativo
ed ottenere una Specializzazione in Psicoterapia
permette di collocarsi più facilmente
e in modo maggiormente redditizio
nel mercato del lavoro”[/stextbox]

Infatti studi di settore indicano chiaramente che diventare Psicoterapeuta dà maggiori opportunità lavorative, principalmente nel settore privato; leggendo il seguito di questo articolo avrai modo di

  • conoscere lo scenario italiano e le opportunità nel pubblico e nel privato;
  • ottenere 6 buoni motivi per scegliere la Scuola di Formazione in Psicoterapia.

Meno del 50% degli psicologi lavora – Nel 1998  si contavano 27.000 psicologi italiani iscritti all’Albo, ma già nel 2007 gli psicologi erano 55.000, aumentati a 70.000 nel 2009. Sono previsti per il 2014 oltre 120.000 psicologi! Meno del 50% dei laureati in Psicologia lavora effettivamente come psicologo, percentuale destinata, per via dell’aumento della concorrenza, a diminuire ancora di più.

Ecco perché ottenere una Specializzazione ed uscire dalla massa diventa una scelta fondamentale per coloro che vogliono fare dei propri studi la propria professione.

Le strutture pubbliche sono in crisi – La politica economica italiana degli ultimi anni ha visto continui tagli alla spesa pubblica. Ciò rende sempre più difficile per gli psicologi ottenere un lavoro nelle strutture pubbliche e  rende maggiormente precari coloro che già ci lavorano.

Il settore privato è in evoluzione – Nel prossimo futuro la domanda di chi avrà bisogno di servizi psicologici sarà sempre più assorbita dal settore privato, ciò significa che per avere un futuro professionale occorrerà lavorare in proprio ed acquisire specifiche conoscenze imprenditoriali purtroppo molto distanti dalla comune formazione offerta dalle università.

Diventare Psicoterapeuta dà maggiori opportunità – Ecco quindi che completare la propria formazione diventando Psicoterapeuta può aiutare notevolmente la propria carriera professionale, specialmente nell’ottica di un lavoro in proprio.

Come diventare Psicoterapeuta – Secondo l’art.3 della L. 56/89 l’esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi dopo il conseguimento della laurea in Psicologia o in Medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia.

In Italia ci sono oltre 300 scuole di specializzazione in psicoterapia, scegliere quella giusta è di fondamentale importanza per il tuo futuro professionale e lavorativo.

 

6 buoni motivi per scegliere la SEF come la tua Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia

  1. Potrai avvalerti di una Scuola tra le prime in Italia secondo i livelli di qualità messi a punto nel C.N.S.P. (Coordinamento Nazionale Scuole di Psicoterapia).
  2. Potrai utilizzare le scoperte più avanzate in ambito delle neuroscienze, dell’endocrinologia, della psicofisiologia e dell’infant research.
  3. Potrai avvantaggiarti dei più importanti avanzamenti teorici e metodologici dell’integrazione mente-corpo.
  4. Potrai utilizzare metodologie e tecniche d’intervento concrete e precise.
  5. Potrai avere a tua disposizione una grande ricchezza di tecniche che ti permetteranno di operare in ogni aspetto della psicoterapia.
  6. Potrai avvalerti delle ultime scoperte scientifiche perché siamo una Scuola in cui il punto centrale è la ricerca: sarai sempre al passo con i tempi e le nuove scoperte.

[button-orange text=”Clicca qui per sapere tutto sulla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia” title=”Download plugin” url=”http://www.psicologiafunzionale.it/sef/scuola-di-psicoterapia/”]

Contattaci ed otterrai subito maggiori informazioni – Per saperne di più sui costi, sugli sconti, sui programmi di studio e sulle eventuali borse di studio, compila il modulo seguente e verrai contattato quanto prima da un nostro responsabile formativo. Senza alcun impegno da parte tua, potrai chiedergli tutti i chiarimenti e le informazioni di tuo interesse.

Sedi: Napoli (sede centrale),  CataniaFirenzeRomaPadova.

Nome

Cognome

Email

Telefono

Provincia d'interesse

Professione

Ho letto l’informativa sul trattamento dei dati personali Privacy Policy

Selezionando la casella, autorizzo SEF a contattarmi per ricevere maggiori informazioni su questo prodotto/servizio e ad inviarmi informazioni di carattere marketing/commerciale.


 

Fonti: i dati esposti sono di pubblico dominio e provengono dalle indagini dell’ISTAT e da una ricerca sulle culture professionali psicologiche svolta su 1.200 questionari (Melgiovanni, 2009).

Ti suggeriamo anche...

Share